Dieta Proteica: Cosa mangiare e perché

Come iniziare una dieta proteica
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Per dieta proteica si intende una dieta a base, quasi esclusivamente, di proteine.

Le proteine sono essenziali per una serie di funzioni quali ad esempio la salute delle ossa, la crescita, lo sviluppo del cervello e la produzione di ormoni.

Sono costituite dagli amminoacidi che possiamo immaginare come dei “mattoni”. Nel nostro corpo sono presenti circa una ventina di amminoacidi, 8 dei quali sono definiti essenziali poiché si tratta di quegli amminoacidi che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare da sé e che quindi devono essere assunti tramite l’alimentazione.

Le proteine possono essere divise in due gruppi:

  • Animali
  • Vegetali

Nelle proteine animali possiamo trovare alimenti come carne, uova e formaggio i quali presentano tutti gli otto amminoacidi necessari.

In quelle vegetali troviamo invece legumi, tofu, lenticchie e prodotti di soia. Tuttavia con le proteine vegetali presenti negli alimenti appena descritti non si raggiungono  tutti gli amminoacidi essenziali, vengono definiti perciò proteine incomplete.

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Perché seguire una dieta proteica?

C’è da dire che ci sono varie fasi nella vita in cui è bene seguire una dieta ricca di proteine come l’infanzia e l’adolescenza, la gravidanza e l’allattamento e quando ci si allena per la resistenza e la forza. Inoltre molti studi affermano che una delle maggiori cause dell’aumento di peso e l’obesità è riconducibile ad un alto consumo di carboidrati, quelli raffinati in particolar modo.

Di conseguenza è sempre più gettonata una dieta ricca di proteine ma con basso contenuto di carboidrati. Queste diete consentono infatti di mangiare quantità illimitate di tutte le carni, pollame, pesce, uova e la maggior parte dei formaggi, limitando drasticamente l’assunzione di carboidrati.

Accorgimenti e cosa mangiare

Innanzitutto c’è da dire che il modo più efficace di seguire questa dieta è quello di prediligere proteine magre e a basso contenuto di carboidrati poiché questo tipo di alimenti aiuta a bruciare maggiormente i grassi , mantenere la massa magra e dare senso di pienezza frenando l’appetito.

Gli apporti giornalieri raccomandati sono 56 grammi per gli uomini e 46 grammi per le donne. E’ pur vero che bisogna fare molta attenzione a ciò che si mangia ma d’altronde  questo è il problema principale di tutte le diete; bisogna avere forza di volontà e determinazione affinché la dieta venga seguita nel migliore dei modi.

Ora passiamo a parlare degli accorgimenti e degli alimenti ammessi e proibiti.

Prediligere sicuramente proteine sane presenti ad esempio nel pollo, filetti di pesce, tonno, carni rosse e carne di maiale ovviamente private del grasso, uova, formaggi e latticini magri come ricotta, feta, mozzarella e brie, tofu, frutta secca, prodotti di soia come latte e germogli, fagioli.

Sono consentiti anche verdure a foglia verde, pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, sedano, cetrioli e funghi.

Sostituire tutti i tipi di bevande con bevande dietetiche e utilizzare dolcificanti artificiali o naturali come la stevia.

Per quanto riguarda i carboidrati da assumere durante questa dieta, scegliere sempre quelli provenienti da frutta, verdura e cereali integrali che garantiranno anche il giusto apporto di fibre.

Eliminare dal menù il pane bianco, la pasta tradizionale e il riso bianco è essenziale, potranno questi essere sostituiti da prodotti integrali.

Si tratta di una dieta che elimina essenzialmente un importante gruppo alimentare e, come ogni dieta restrittiva, è difficile da sostenere per lungo tempo per la maggior parte delle persone.

Questa dieta vi aiuterà a perdere peso, ma se si dispone di una specifica esigenza nutrizionale questa potrebbe risultare non adatta a voi. Potrebbe essere necessario, inoltre, un supplemento giornaliero per integrare eventuali lacune nutrizionali di vitamine e minerali.

Seguire una dieta proteica ha diversi vantaggi per la salute ma allo stesso tempo anche dei contro, per cui è necessario rivolgersi ad un nutrizionista prima di iniziarne una.

Se sei interessato ad altre tipologie di diete, ti consiglio id dare un occhiata alla sezione dedicata a tutte le diete.

Dieta Proteica: Cosa mangiare e perché ultima modifica: 2017-07-02T14:09:31+00:00 da Susanna Cicconi

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