Dieta Mediterranea – Cos’è, benefici ed esempi

Dimagrisci senza vietarti nulla
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COS’È LA DIETA MEDITERRANEA

La Dieta Mediterranea ha origini molto antiche. Essa si affermò negli anni cinquanta quando lo studioso americano Ancel Keys si trasferì in Italia per trovare una risposta alla sua domanda: perché nella regione Campania e nell’isola di Creta vi era una bassa incidenza di patologie cardiovascolari e gastrointestinali?

Egli giunse alla conclusione che la motivazione di ciò andava ricercata nell’alimentazione: “pane, pasta, olio extravergine di oliva, legumi, pesce, frutta, verdura e poca carne” erano i responsabili dello stato di buona salute della popolazione.

Se vuoi provare a seguire la Dieta Mediterranea, non preoccuparti, non farai affatto la fame.

Dovrai semplicemente adottare uno stile di vita sano fatto di: cibi di qualità, semplici e poco calorici e a tutto ciò abbinare una buona attività fisica.

Quanto ti ho detto, lo puoi trovare riassunto nella simpatica piramide alimentare.

Alla base della piramide trovi gli alimenti che ti è concesso consumare anche più volte al giorno: frutta, verdura e carboidrati complessi quali per esempio pane, pasta e cereali.
A ciò aggiungi: i grassi meglio se saturi e a crudo ed i latticini.

Spostandoti verso l’alto incontri la carne che puoi mangiare un paio di volte a settimana, a patto che si tratti di quella bianca: via libera perciò a pollo, maiale, tacchino e pesce.
Al vertice vi sono, ahimè, tutti quegli alimenti che ti sono concessi raramente come per esempio i dolci e i salumi.

BENEFICI DELLA DIETA MEDITERRANEA

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Cosa posso dirti se non provare per credere?

Segui la dieta mediterranea e i benefici non tarderanno ad arrivare.

Essa riduce infatti il livello di colesterolo cattivo nel sangue, diminuisce il rischio cardiovascolare, difende l’organismo da diverse neoplasie ed aiuta l’apparato gastrointestinale.

Frutta, verdura e cereali sono, infatti, alimenti naturalmente ricchi di sostanze antiossidanti, in grado di proteggere il cuore e limitare l’insorgenza di patologie cardiovascolari.
L’apporto di vitamine e sali minerali è fondamentale per prevenire l’ipertensione, gli ictus e l’alteriosclerosi.

Un altro elemento fondamentale, per il suo contenuto di proteine e grassi buoni, è il pesce che fornisce inoltre iodio, fosforo e ferro.

Se a tutto ciò aggiungerai un’attività fisica costante, allora, il gioco è fatto: “corretto funzionamento di organi e tessuti, regolarità intestinale, prevenzione di sovrappeso ed obesità, caduta dei livelli di colesterolo cattivo, controllo del diabete e dell’ipertensione”.

Se sei interessato a seguire delle diete per dimagrire di consiglio di dare un occhiata alla sezione del sito dedicata.

ESEMPI DI DIETA MEDITERRANEA

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Colazione

Per colazione ti consiglio delle fette biscottate con un velo di miele o marmellata e una tazza di caffè o di tè. In alternativa, una scodella di latte scremato con cereali o uno yogurt magro con muesli.

Marenda

A metà mattina e metà pomeriggio uno spuntino, a base di frutta, ti aiuterà a spegnere i morsi della fame.

Pranzo

A pranzo, il menù prevede, petto di tacchino o pollo alla griglia con un contorno di verdure fresche. Il tutto accompagnato da un panino, meglio se integrale. Ricordati di concludere il pasto con un frutto.
Per variare un po’ questo tipo di menù, prova a sostituire la carne con pesce, formaggio magro o con un uovo.

Cena

Per cena ti consiglio zuppe di legumi e cereali o una pasta con un condimento leggero, meglio se a base di verdure. Il tutto servito con un panino e un buon bicchiere di vino rosso.

Leggi anche “Dieta Proteica – Cosa magiare

Dieta Mediterranea – Cos’è, benefici ed esempi ultima modifica: 2017-07-10T16:50:29+00:00 da Wildest85

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